Saturday, 31 August 2013

Montalbano

Studio del caro Montalbano con sanguigna e seppia (luglio 2013).

Another sketch of the Monte Albano done with sepia, charcoaland sanguigne by cretacolor (two pages of a A4 sketbook). I tried to render near - medium - far distance with these colors, also dosing the pressure (july 2013).

Illustrazione per una raccolta di poesie di Franca Bellucci

Per una raccolta di poesie di Franca Bellucci. Il tema dei due cipressi a guardia del colle (Montalbano  ritorna :-). Con l'aggiunta dell'aquilone suggerito da Franca. (Originale in china circa 20x10)

Here is an illustration for a collection of poems by Franca Bellucci, my mother. The kite was suggested by her, while the hill is the familiar Montalbano ;). Some critique watching the picture now (couple of year later)... maybe I would work differently the clouds, and also the border of the Montalbano: it's to thick and defined. And also the hatching of the hill is too regular..



Illustrazione per una raccolta di poesie di Laura Visconti

Chissà se sarà pubblicato.. originale china su carta circo 18x20 cm.

This was done on commission, to illustrate a poem book by Laura Visconti. Unfortunately this was not selected... but anyway, here's the work, ink pen. The worst thing I notice is the leg of the girl, I remember I struggled a bit with it. And also the pattern of the sea waves.. It is ok in general, but I should have avoided the tangent of the last wave..


Sunday, 18 August 2013

Villa Bardini

Vista di Villa Bardini e costa San Giorgio da un punto privilegiato: è infatti stato fatto durante la giornata del FAI 2013.

Here's a sketch of Villa Bardini, I think about forty minutes. I could enter the Villa thanks to the "giornate del Fai". I visited the garden and also the temporary internal exposition.


Cipressi

Una tradizione passare a giugno da queste parti con un taccuino.. matita rinforzata da pennarellino indelebile.

It's a tradition for me to enjoy the nature and the peace of this little hill. I can see the Montalbano in a relative isolation, enjoing also the shadow of the cypresses. In pencil reinforced with fineliner.

Fontana

Fontana a piazza D'Azeglio a Firenze (07/2013)

Here is a sketch of a fountain in a garden of Florence, in pen and pencil. I was waiting for the rehearsal with my choir. (july 2013)

Vista da malmantile

Colli intorno a Malmantile, Lastra a Signa, a carboncino (06/2012).

Hills around Malmantile, a tiny and beautiful village with some ruins of a castle. This was done on location with charcoal (june 2012).

Fra i colli

Uno sketch fra i colli intorno a empoli con il pennello pentel. (Dic 2011)

A sketch about the country near Empoli, made with Pentel Brush. It was almost Christmas eve, but a sunny day.

Dry brush

Ho provato a fare un ritratto con la tecnica drybrush, dopo aver visto qualche video su youtube. È una pubblicità con Kate Winslet... nn sono molto stato dietro alla somiglianza,ero ansioso di provare questa tecnica... risultato? Abbastanza sodisfatto, consente transizioni più dolci rispetto al carboncino,ma é più difficile da cancellare. E' meno spontaneo del carboncino, ho avuto la sensazione di non controllare bene la distribuzione degli scuri e dei grigi. Inoltre il medium da usare per diluire il nero è un po delicato. Avevo visto che si usava olio per macchine da cucire,ma non avendolo ho sperimentato olio di noci e diluenti vari,ma il risultato nn mi sembra ottimale. Un aspetto interessante è che secca quasi subito e non ha il problema della volatilità del carboncino. Insomma una tecnica interessante ed economica, ma che come tutte le cose richiede pratica e qualche strumento "giusto" (pennelli, gomma, diluente e colore nero).

I tried to use drybrush technique for this portrait, after some Youtube tutorials. Should be Kate Winslet (sorry Kate...)


Friday, 16 August 2013

Prova

Salve a tutti i miei 4 lettori (...=]). Su questo blog tendenzialmente metterò i miei lavori, anche talvolta quelli che non ritengo varrebbe la pena di mostrare. Perché allora? Lo tengo come diario, sperando di portare un po' d'ordine e magari ispirazione. Poi se qualcuno (di voi 4 =) vuol commentare e criticare, siete ben accetti, anzi!!! Cercherò di non mischiare troppo le carte, e di non essere dispersivo, ma non escludo post a 360 gradi, almeno per ora, anche se tendenzialmente il motivo scatenante del blog è la visual art. Un'altra cosa: può darsi che metta online anche del materiale mio vecchio, di qualche anno fa, per fare un po' di amarcord... Mi scuso se la qualità delle immagini non è molto soddisfacente...qualora riceva segnalazioni in tal senso rimedierò, ma per ora cercherò di non fare troppe finezze.